Alcuni nostri suggerimenti di cosa fare a Lipari e alle Isole Eolie

Cosa fare a Lipari e alle Isole Eolie

Mare e spiagge

Cosa fare a Lipari e alle Isole Eolie

Le spiagge di Lipari rientrano nei tesori delle Isole Eolie: una costa caratterizzata da un paesaggio mozzafiato e da un mare cristallino e meraviglioso.

Il litorale che orla questa incantevole località cattura l'immaginazione di ogni turista, offrendo una varietà di scenari capace di incontrare qualsiasi gusto.

Fanghi di Vulcano

Cosa fare a Lipari e alle Isole Eolie

La sorgente termale di Vulcano è utile a tre grandi gruppi di patologie:
• Affezioni articolari
• Affezioni dermatologiche
• Affezioni delle vie aeree

Le malattie dell'apparato locomotore rappresentano senz'altro il gruppo di patologie nel quale il fango terapia trova le applicazioni più vantaggiose, tra cui:
• Osteoartrosi
• Reumatismi fibromiositi
• Sindromi canalicolari
• Distorsioni
• Lussazioni articolari
• Stiramenti muscolari
• Fratture
• Gotta

Trekking

Cosa fare a Lipari e alle Isole Eolie

Tra le diverse attrattive vi è anche la possibilità di fare trekking a Lipari è garantita dalla presenza di numerosi e sentieri che attraversano diverse zone dell'isola permettendo agli escursionisti di conoscere e apprezzare diversi aspetti legati alla natura e alla storia di Lipari. Lipari è il “capoluogo” delle Eolie; è l'isola più estesa, la più popolata e quella che presenta una maggior varietà di paesaggi.

Si passa in brevissimo tempo dal bianco candido della pomice al nero lucente dell'ossidiana, per arrivare poi alle mille sfumature del caolino, il tutto contornato da tratti di costa molto suggestivi.

I consigliati sono:

• Dalle Cave di Caolino alle Terme di San Calogero è uno dei più suggestivi di Lipari per i suoi colori e le sue fumarole attive (difficoltà bassa, tempo 3 ore).
• La montagna della Pomice e dell'Ossidiana situata sul versante nord-est dell'isola ripercorre le orme degli antichi cavatori della pomice tra le frazioni di Acquacalda Canneto e Lami (difficoltà bassa, tempo 3 ore e 30 minuti).
• Da quattropani a Monte Sant'Angelo il dove si raggiunge la cima più alta dell'isola (difficoltà medio elevata, tempo 4 ore).
• I duomi di lava: un'escursione attorno al “Monte”, un trekking alla scoperta dei colori più belli di Lipari (difficoltà medio facile, tempo 3 ore).

Giro dell'isola

Cosa fare a Lipari e alle Isole Eolie

Il giro dell'Isola di Lipari può essere effettuato sia via terra che via mare.

Via terra, grazie all'uso di scooter, automobili o autobus è possibile girarla per tutti i suoi 25 km e ammirare paesaggi mozzafiato, luoghi naturalistici e geologici.

Invece, per gli amanti del mare, consigliamo di visitare le bellissime coste con l'utilizzo di barche e gommoni e poter ammirare anche fondali e insenature.

È possibile inoltre noleggiare imbarcazioni guidate da esperti marinai.

Le cave di pomice di Lipari

Cosa fare a Lipari e alle Isole Eolie

Tra le tante meraviglie paesaggistiche italiane, le cave di pomice della splendida isola di Lipari hanno un posto speciale.

Quando si parla di pomice si fa riferimento a una roccia magmatica piroclastica. La sua porosità la rende particolarmente leggera. Nasce da eruzioni di tipo esplosivo e con la creazione di bolle di gas nella matrice della roccia viene a caratterizzarsi proprio per un'elevata porosità.
È l'unica pietra che si caratterizza per la capacità di galleggiare nell'acqua. Il suo colore, di norma, è chiaro, tendente al grigio, ma a seconda della composizione della roccia può essere anche bianca, verde, nera o crema. Questa particolare pietra viene molto utilizzata in campo cosmetico e qui viene indicata come pietra pomice. Tra i suoi utilizzi anche quello del lavaggio industriale.

Le cave di pomice si trovano nella parte nord di Canneto dove c'è una spiaggia bianchissima e spettacolare. È piuttosto affollata ad agosto ma non lo è in primavera e durante la settimana... qui dove la sabbia non è sabbia e una duna enorme e candida si specchia nel mare.

Immersioni

Cosa fare a Lipari e alle Isole Eolie

La bellezza, da sempre, ci insegna che è necessario andare al di là delle apparenze e superare ciò che appare in superficie. Per chi fosse un grande estimatore di questa filosofia di vita, un inguaribile innamorato delle “profondità”, attraverso le parole e le immagini, proviamo a farvi scorgere un mondo che, di certo, resta affascinante e misterioso.

Chi ha pensato che le Isole Eolie siano meravigliose, affascinanti e magiche solo per come appaiono, si sbaglia! Tra le loro viscere, nelle profondità irrequiete delle correnti marine, tra le crepe rocciose che sorreggono la terra e si lasciano avvolgere dalle meravigliose acque marine, si nascondono mondi che parlano solo di meraviglia.

Vi portiamo, attraverso parole e immagini, nelle profondità del mare, in quei fondali maestosi che accolgono bellezza e lasciano chiunque ammaliato. Ci sono uomini che sanno andare al di là di ogni apparenza, e quegli uomini sono amanti instancabili della scoperta, i sub!

È possibile visitare:
• Immersione della Secca del Villaggio;
• Immersione di Punta Castagna;
• Immersione della Pietra del Bagno;
• Immersione della Secca delle Formiche;
• Immersione dei panettoni di Pietra Menalda.

Video di Lipari e delle Isole Eolie

Posizione di Papiro Case Vacanze e mappa

Collocato nella splendida baia di Canneto sull'isola di Lipari, in Sicilia

Affittiamo monolocale di nuova costruzione con vista mare, bilocali e trilocali composti da camera da letto, cucina, bagno e terrazzo con vista mare, in un'atmosfera sospesa nel tempo.
Anche per un solo giorno!

Collocato nella splendida baia di Canneto sull'isola di Lipari, case vacanze Papiro è una struttura che pone la sua attenzione nei minimi particolari e nel benessere degli ospiti.

Le Isole Eolie sono un paradiso terrestre che aspetta solo di essere esplorato. Lipari offre grandi opportunità di escursioni con i suoi bellissimi percorsi naturalistici.