Alcuni nostri suggerimenti di cosa vedere a Lipari e alle Isole Eolie

Cosa vedere a Lipari e alle Isole Eolie

Cattedrale di Lipari

Cosa vedere a Lipari e alle Isole Eolie

La Cattedrale di San Bartolomeo sorge nel cuore della Cittadella Fortificata di Lipari.

Per contrastare le ripetute incursioni saracene, nel 1083 il conte Ruggero I d'Altavilla invia sull'isola i monaci benedettini, che costruiscono un monastero nei pressi del Castello: a capo dei lavori, l'abate Ambrogio, che avvia la costruzione del Chiostro normanno a noi pervenuto.

Distrutta dai turchi, la Cattedrale viene ricostruita nel 1516 da Carlo V, che intraprende un'importante opera di fortificazione della Sicilia e delle Eolie.

Terme di San Calogero

Cosa vedere a Lipari e alle Isole Eolie

La costruzione dello stabilimento delle terme di Lipari, dette di San Calogero, nelle isole Eolie, risale, probabilmente, al 1872. Purtroppo le terme dal 1975 sono chiuse, visitabili solo a scopo turistico.

La sua acqua termale ha una mescolanza chimica bicarbonato-solfato sodica ed un pH quasi neutro. La sorgente trae la sua acqua da zone poco profonde, dove si mischiano acqua piovana e vapori geotermici e vulcanici, che l'arricchiscono di anidride carbonica ed acido solfidrico. Sgorga tiepida, a una temperatura di circa 50° centigradi.

Diventate “Ecomuseo della Memoria”, sono aperte da giugno a settembre dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle 18:30; da settembre a ottobre dalle ore 10 alle 14; da ottobre a giugno su richiesta.

Museo Archeologico di Lipari

Cosa vedere a Lipari e alle Isole Eolie

Il complesso sorge sul roccione riolitico del “Castello” di Lipari, una sorta di fortezza naturale, usata dalle popolazioni insediatesi nell'isola per difendersi da attacchi e invasioni.

Il museo è la testimonianza di tutte le culture e delle tracce dei popoli che hanno occupato il territorio, è possibile ammirare le capanne dell'Età del Bronzo, su livelli sovrapposti, per l'esattezza quattro; strutture del periodo greco-romano ed un impianto urbano del II secolo a.C.

Il museo di Lipari, una delle principali attrattive storico-culturali dell'isola, è suddiviso in sei grandi aree che ospitano rispettivamente: la sezione preistorica, la sezione epigrafica, la sezione classica, la sezione delle isole minori, la sezione vulcanologica, la sezione di paleontologia.

Chiostro Normanno di Lipari

Cosa vedere a Lipari e alle Isole Eolie

Il Chiostro Normanno di Lipari è un angolo di grazia rarefatta che si nasconde tra le trame architettoniche del complesso del duomo di San Bartolomeo.

È eredità dei Normanni che varcata la soglia dell'anno 1000 si attivarono per dare nuova vita a Lipari che si era spopolata a causa di ripetute invasioni arabe. Il compito fu sostenuto dagli ineffabili monaci benedettini che non mancarono di portare bellezza anche sulla maggiore delle Eolie.

La riscoperta è avvenuta poco meno di quarant'anni fa, quando venne causalmente notato e poi caparbiamente riportato alla luce.

Oggi rifulge di una poesia fuori dal tempo. Bastano pochi passi per percorrerlo interamente, eppure ci si riempi a sazietà gli occhi di grazia.

Video di Lipari e delle Isole Eolie

Posizione di Papiro Case Vacanze e mappa

Collocato nella splendida baia di Canneto sull'isola di Lipari, in Sicilia

Affittiamo monolocale di nuova costruzione con vista mare, bilocali e trilocali composti da camera da letto, cucina, bagno e terrazzo con vista mare, in un'atmosfera sospesa nel tempo.
Anche per un solo giorno!

Collocato nella splendida baia di Canneto sull'isola di Lipari, case vacanze Papiro è una struttura che pone la sua attenzione nei minimi particolari e nel benessere degli ospiti.

Le Isole Eolie sono un paradiso terrestre che aspetta solo di essere esplorato. Lipari offre grandi opportunità di escursioni con i suoi bellissimi percorsi naturalistici.