Lipari e le Isole Eolie offrono grandi opportunità di escursioni con i loro bellissimi percorsi naturalistici

Le nostre escursioni a piedi, in barca, in bici e sullo Stromboli

Escursioni a piedi

Escursioni a Lipari e alle Isole Eolie

Le Isole Eolie sono un paradiso terrestre che aspetta solo di essere esplorato. Lipari offre grandi opportunità di escursioni con i suoi bellissimi percorsi naturalistici.

Un elenco dei diversi sentieri:

• Dalle cave di Caolino alle Terme di San Calogero: Le cave di Caolino, oggi abbandonate ma utilizzate già in epoca greca, si aprono sul versante occidentale dell'isola, a poca distanza dall'abitato rurale di Quattropani, affacciandosi sui “timponi” (le formazioni più antiche di Lipari, emerse circa 220.000 anni fa). Il sentiero costeggia le pareti della cava, dove antiche fumarole hanno prodotto vistose policromìe, frutto delle alterazioni delle rocce, un campo fumarolico tuttora attivo, che testimonia come l'isola sia ancora oggi interessata da attività vulcanica, e le pareti tufacee di Timpone Pataso, dove si osservano i depositi stratificati che hanno riempito il lago che esisteva intorno a 100.000 anni fa, finendo per includere anche la sua flora ripariale; tra le specie fossili più comuni la palma nana, ancora oggi piuttosto diffusa nella zona tanto da averne ispirato il toponimo (Palmeto). Questo versante dell'isola si presenta ricoperto da estese praterie a barboncino mediterraneo (Hyparrhenia hirta), di grande rilievo paesaggistico; in primavera questi ambienti sono animati dalla vistosa fioritura di molte orchidee spontanee, mentre lungo il sentiero si apre una piccola vasca artificiale che raccoglie le acque di una sorgente termale. La costa è, per buona parte dell'anno, il regno del gabbiano reale (Larus cachinnans) e sulla falesia si possono osservare gli accumuli di ciottoli levigati di un'antica linea di riva, quando il livello del mare era più alto dell'attuale. Superato Vallone dei Lacci, il sentiero risale verso le terme di San Calogero, un edificio ottocentesco alle cui spalle sorge una piccola tholos che, forse, rappresenta il più antico “stabilimento termale” noto al mondo e l'unico esempio di architettura micenea rinvenuto fuori dall'Egeo. Da qui ci si immette nella rotabile o, imboccando un ultimo tratto di sentiero in pietra, si raggiunge l'abitato di Pianoconte.
Difficoltà Media – Tempo 3 ore e 30 minuti

• La montagna della pomice e dell'Ossidiana: Monte Pelato è l'ultimo dei vulcani attivi di Lipari, teatro di un'eruzione altomedioevale e interamente costituito da pomici, il cui fianco nord-orientale è stato “tagliato” da una colata riolitica di ossidiana. Il percorso, partendo da Acquacalda, costeggia quest'ultima fino a raggiungere i vigneti e la macchia mediterranea di Fossa Castagna, l'antico cratere, oggi ricoperto da erica (Erica arborea), corbezzolo (Arbutus unedo) e ilatro (Phyllirea latifolia). Si ritorna lungo il sentiero già percorso o, in alternativa, in direzione dell'abitato di Lami.
Difficoltà Bassa – Tempo 3 ore

• Da Quattropani a Monte Sant'Angelo: Dalla borgata rurale di Quattropani si raggiunge Monte Chirica, la cima più alta dell'isola (602 metri sul livello del mare), il cui versante meridionale è ricoperto dai depositi pomicei accumulatisi durante le eruzioni del vicino cratere di Monte Pelato. Su questo suolo, di un abbacinante colore bianco, cresce una fitta macchia mediterranea a eriche, corbezzoli, ginestre, cisti, con isolati castagni e lecci, che rappresenta uno degli esempi più espressivi e di maggiore pregio di questo tipo di formazione riscontrabile nell'arcipelago. Il sentiero prosegue lungo Poggio dei Funghi in direzione di Sant'Eramo, costeggiando l'area di Vallone Fiume Bianco; da qui, si prosegue verso Sud fino a Monte Sant'Angelo, il secondo rilievo dell'isola (594 metri sul livello del mare) o, in alternativa, scendendo verso Est in direzione della contrada di Pirrera.
Difficoltà Medio Elevata – Tempo 4 ore

Richiedi maggiori informazioni


Escursioni in barca

Escursioni a Lipari e alle Isole Eolie

Le escursioni in barca sono un'esperienza fantastica, tantissime le spiagge, le insenature, i diversi tramonti che regalano emozioni uniche; i Faraglioni e l'incanto di incontrare in navigazione Delfini o Tartarughe marine.
Tutte le escursioni partono dal modo di Canneto, esattamente vicino la struttura.

Le escursioni sono:

• LIPARI E VULCANO: partenza ore 9:30 rientro ore 18:00 la giornata inizierà facendo un primo bagno costaggiando il vulcanello dove la lava ha creato figure fantastiche: la Valle dei Mostri. Potrete poi ammirare la baia delle sabbie Nere rinomata per la sua lunghissima spiaggia di sabbia vulcanica, e il vulcano attivo dell' isole: l'impotente Gran Cratere della Fossa. Proseguiremo quindi fino alla Grotta del Cavallo e alla Piscina di Venere uno specchio d'acqua dove sosteremo per un bagno. Si continuerà a costeggiare fino a Gelso un piccolo borg disabitato passando poi allo scoglio la sirenetta fino al porto di Levane dove sarete accolti dall'odore di zolfo, un giro nel paesino, un bagno nella pozza dei fanghi, alle acque calde o per i più sportivi la fantastica scalata al cratere.

• ISOLE DI FILICUDI E ALICUDI: partenza ore 9:00 rientro ore 18:00 la giornata iniziera con la rotta verso Filicudi, passando fra i Faraglioni e lascindoci indietro Salina. Giunti in prossimità si costeggerà fino a raggiungere la Grotta del be marino dove vi aspetta un indimenticabile bagno. Si riparte per visitare i faraglioni Montenassari, Giafante e soprattutto la Canna un particolare nel vulcanico alto 85 cm. Si prosegue per il porto per permettervi di visitare il villaggio preistorico di Capo Graziano. Nel primo pomeriggio si riparte dopo aver visitato ruote da macina ad Alicudi l'isola meno popolata dell'arcipelago.

• ISOLA DI PANAREA E STROMBOLI: partenza ore 10:30 oppure 12:00 rientro ore 22:30/24:00 Partendo da canneto la prima sosta sarà fatta alle cave di pomice per godervi un bagno nelle acque cristalline, si prosegue fino a Panarea dove si visiterà la baia naturale di Calajunco, sopra la quale si trova il villaggio preistorico di Capo Milazzese, vicino a Cala Zimmari sarà possibile fare un ulteriore bagno. Si riparte per un giro panoramico tra gli isolotti, visitando la grotta degli Innamorati fino a giungere al porto; Sull' isola avrete la pssibilità di pranzare o fare una passeggiata per le vie ricche di negozi oppure visitare il villaggio preistorico molto piacevole. In pomeriggio diretti verso la magnifica isola di Stromboli, dove prima di arrivare al porto si passerà fra gli isolotti che circondano la piccola isola e in lontananza è possibile ammirare Ginostra; una volta sull' isola potete cenare, passeggiare, fare un bagno, al tramonto si ripartirà per andare a visitare lo Strombolicchio un mastodontico scoglio per poi ammirare dal mare l'incantevole Sciara con le suggestive esplosioni che questo vulcano ci regala, insomma un'emozione da non perdere.

• ISOLA DI SALINA: partenza ore 10:00 rientro ore 17:00 Subito dopo la partenza da Canneto si inizia con una sosta alle Cave di Pomice per un primo bagno, si ripate dove si costeggerà la bellissima Acquacalda per poi continuare verso Salina; Il primo scalo è a Santa Marina Salina per visitare il più importante comune dell' isola, subito dopo si farà un secondo bagno nella baia di Pollara famossissima per il film di Massimo Trosi IL POSTINO; si riparte per visitare Lingua il piccolo borgo dei pescatori dove oltre a ottimi ristorantici sono delle calette dove è possibile farvi il bagno, infine potete visitare il Lago Salato che ha dato il nome a quest'isola. Sulla via del ritorno avrete modo di visitare le più belle grotte di Lipari e fare l'ultimo bagno a Vinci di fronte ai Faraglioni... tutto spettacolare!

Richiedi maggiori informazioni


Escursioni in bici

Escursioni a Lipari e alle Isole Eolie

Scopri le Isole Eolie con le nostre bici!

Pronti ad un'avventura in bicicletta sulle nostre isole a scoprire la natura incontaminata o una delle nostre bellissime spiagge?

Offriamo ai nostri ospiti biciclette innovative con le quali esplorare le bellezze naturali che le Isole Eolie regalano. Partendo dalla baia di Canneto, potete esplorare l'intera Isola di Lipari.

Vi aspettano sentieri delle nostre colline incontaminate e spiagge nascoste.

Richiedi maggiori informazioni

Escursioni sul vulcano Stromboli

Escursioni a Lipari e alle Isole Eolie

Il cratere: l'escursione al cratere di Stromboli è un'esperienza unica ed affascinante che consente di ammirare un incomparabile spettacolo naturale. Attraverso un percorso di rara bellezza, con scorci paesaggistici indimenticabili, si giunge al cospetto di uno tra i pochi vulcani attivi al mondo. Il cratere è costituito da un gruppo di cinque bocche.
L'attività esplosiva persistente è direttamente osservabile da poche centinaia di metri di distanza: un susseguirsi di esplosioni fragorose che proiettano in aria lapilli incandescenti costituendo uno spettacolo che fa dimenticare la fatica del cammino appena concluso.

Ascesa al vulcano: 5 ore circa andata e ritorno. Dall'approdo dei traghetti a San Vincenzo ci si dirige verso il centro abitato, risalendo la strada asfaltata che conduce verso S. Bartolo. In breve tempo si superano le caratteristiche casette bianche e si imbocca una mulattiera (cartelli di indicazione) inizialmente lastricata di pietra lavica ed seguito, dopo alcuni tornanti, sterrata. In venti minuti si raggiunge l'osservatorio di Punta Labronzo (punto di ristoro e di osservazione dei crateri) dove inizia la salita vera e propria. Si punta ora direttamente alla cima, percorrendo una bella mulattiera immersa nella vegetazione rigogliosa: il percorso sale con pendenze moderate lungo numerosi tornanti e sbuca, al termine della mulattiera, su un pulpito (fare attenzione!) dal quale si gode una meravigliosa vista sulla Sciara del Fuoco, l'enorme pendio nero dove rotolano i blocchi di lava che dal cratere raggiungono il mare.
Abbandonata la comoda mulattierà, si risale un ripido sentiero profondamente inciso nel terreno. Questa vera e propria trincea, scavata dall'erosione dell'acqua, consente di raggiungere un breve pendio di lava rossastra che richiede un po' di attenzione e l'uso delle mani per facilitare la salita. Al termine della facile scalata si apre, verso sinistra, un bel panorama sul paese e su Strombolicchio. Ormai quasi 700 metri più in basso. A questo punto la salita procede sull'ampia cresta che conduce alla cima, sempre ripida e su terreno sabbioso. Giunti finalmente all'altezza dei crateri si incontrano le prime postazioni, costituite da bassi muretti di protezione disposti a semicerchio, nelle quali ci si può sistemare per osservare le eruzioni.
Da questa altezza si vedono, tra uno sbuffo di gas e l'altro, i crateri; percorrendo l'ultimo facile tratto di cresta, si raggiunge la cima che è il punto di osservazione più vicino alle bocche. Con vento favorevole la visione è a questo punto eccezionale e lo spettacolo indimenticabile: alte e spaventose le esplosioni si susseguono ritmicamente tingendo di rosso il nero della notte.

Escursione notturna in barca: è forse il modo migliore per apprezzare tutti i differenti aspetti di quest'isola. Impressionante la scoscesa Sciara del Fuoco (si veda sopra) e di notte, le eruzioni vulcaniche che con una regolarità incredibile stagliano i lapilli rosso fuoco contro il nero del cielo dando vita a magnifici fuochi d artificio naturali (le emissioni di giorno appaiono grigiastre).

Siamo a vostra disposizione per consigliarvi come vivere al meglio le vostre giornate.

Richiedi maggiori informazioni


Video di Lipari e delle Isole Eolie


Guarda i nostri video

Posizione di Papiro Case Vacanze e mappa

Collocato nella splendida baia di Canneto sull'isola di Lipari, in Sicilia

Affittiamo monolocale di nuova costruzione con vista mare, bilocali e trilocali composti da camera da letto, cucina, bagno e terrazzo con vista mare, in un'atmosfera sospesa nel tempo.
Anche per un solo giorno!

Collocato nella splendida baia di Canneto sull'isola di Lipari, case vacanze Papiro è una struttura che pone la sua attenzione nei minimi particolari e nel benessere degli ospiti.

Le Isole Eolie sono un paradiso terrestre che aspetta solo di essere esplorato. Lipari offre grandi opportunità di escursioni con i suoi bellissimi percorsi naturalistici.